La tua vettura vira leggermente di lato? Tremolio al volante?
Ecco alcuni casi in cui è consigliabile chiamare il gommista:
- Vettura che vira a destra o a sinistra
- Volante che non sembra più “dritto”
- Tenuta di strada del veicolo instabile
- Usura rapida e irregolare dei pneumatici
Le gomme vengono continuamente sollecitate da buche, irregolarità dell’asfalto, urti contro i marciapiedi, frenate improvvise.
La mancata convergenza dei pneumatici può causare problemi in fase di sterzo (l’auto tende a spostarsi lateralmente, deriva a destra o a sinistra) e provocare un consumo irregolare del battistrada dei pneumatici.
Anche se l’auto non tira a destra o a sinistra, è consigliabile eseguire la convergenza almeno una volta all’anno.
CONVERGENZA
La convergenza è un’operazione di tipo meccanico relativa ad una determinata inclinazione e angolatura della ruota secondo parametri di riferimento stabiliti dalla casa produttrice. Lo scopo è rendere l’assetto di guida più fermo e confortevole, agendo quindi non soltanto sui pneumatici ma anche sul sistema di sterzo.
La regolazione della convergenza garantisce che tutti gli pneumatici siano paralleli alla direzione di marcia. In altre parole, l’angolo di spinta è uguale a zero.
EQUILIBRATURA
Molto probabilmente serve anche un controllo sulla geometria delle gomme, da correggere con il servizio di equilibratura.
Consiste nel disporre uniformemente i pesi in modo da eliminare le difformità di equilibratura fra pneumatico e cerchio.
Si consiglia di eseguire l’operazione di equilibratura, in condizioni di normale utilizzo, circa ogni 8000/10000 Km, oppure dopo un prolungato inutilizzo.
Una perfetta equilibratura: sicurezza, comfort, durata
Una giusta equilibratura dei pneumatici migliora la tenuta e la durata dei pneumatici, garantendo risparmio e maggiore sicurezza.
Sicurezza perchè rendere più omogenea la rotazione della gomma, a prescindere dalla velocità, vuol dire assicurare una maggior stabilità del mezzo e garantire un comportamento ottimale del veicolo su strada, mantenendo ottime condizioni di frenata.
L’allineamento agisce direttamente sul cerchione e ha lo scopo di ridurre o eliminare la differenza di distribuzione del peso su tutta la ruota. Una buona equilibratura riduce le vibrazioni sul volante e l’effetto usurante, a tutto vantaggio della durevolezza e della sicurezza.
Si risparmia, perchè l’equilibratura pneumatici aiuta ad evitare la sostituzione prematura degli organi meccanici e dei pneumatici.
FAI UN CONTROLLO!
Vieni da COMPAGNONE GOMME
a Grumello del Monte in provincia di BERGAMO
I nostri tecnici sono appositamente formati per effettuare tutte le regolazione necessarie – angoli di convergenza, angolo di campanatura, angolo di inclinazione delle ruote – usando apparecchiature adeguate. Effettueranno un check-up visivo o eventualmente elettronico della geometria del veicolo, effettuando se necessaria la regolazione opportuna.
Vengono utilizzati pesi adatti al tipo di cerchio ed attrezzature di ultima generazione, con centraggio verticale del pneumatico tramite apposite boccole, in modo da non avere squilibri; un puntatore laser indica la posizione esatta in cui mettere i pesi ed in fine viene verificato il residuo statico per avere un bilanciamento perfetto in termini assoluti.
Dov’è necessario si esegue equilibratura di finitura a pneumatici montati.
Fissa un appuntamento!