È obbligatorio cambiare le gomme prima dell’estate?
Chi monta gomme invernali ha l’obbligo per legge di installare pneumatici adeguati alla stagione estiva, altrimenti si incorre in sanzioni amministrative che partono da un minimo di 422 euro e arrivano a un massimo di 1682 euro e ritiro del libretto di circolazione.
L’obbligo non vale per chi monta un set di gomme 4 stagioni.
Un’altra eccezione è per chi monta gomme invernali con un indice di velocità uguale o superiore a quello indicato dalla carta di circolazione: in tal caso può utilizzarle tutto l’anno. per riconoscere l’indice di velocità: si tratta di una lettera seguita da un numero, in genere presente sulla spalla della gomma (il numero indica la velocità massima alla quale è possibile viaggiare).
Perchè montare pneumatici estivi?
Per risparmiare e migliorare le prestazioni.
Non incorrendo infatti nel surriscaldamento, gli pneumatici estivi hanno prestazioni decisamente migliori e quindi un minor consumo di carburante. Aumenta, inoltre, anche la sicurezza: le gomme estive hanno una migliore tenuta di strada sia su fondo asciutto che bagnato.
SOSTITUZIONE PNEUMATICI ESTIVI ED INVERNALI
COMPAGNONE GOMME a Grumello del Monte, in provincia di BERGAMO, è a vostra disposizione per il cambio gomme invernali, estive e per il montaggio di catene da neve.
Come conservare i propri pneumatici se non si ha spazio a sufficienza?
COMPAGNONE GOMME viene incontro alle vostre esigenze, offrendo un servizio di deposito gomme.
Lasciate nella nostra officina le vostre gomme, quando sarà il momento di rimontarle penseremo a tutto noi.
Contattaci per richiedere un preventivo dettagliato.